Esperienze di ristrutturazione

Un blog sulle ristrutturazioni

Parlare di ristrutturazioni di case? Non so bene quando mi è venuto in mente di proporlo su un blog, di raccontare le mie esperienze, i miei punti vista e quelli raccolti nel corso degli anni da chi ha deciso di ridisegnare gli spazi della casa, cambiarne i materiali, sistemare la struttura di un grosso scheletro, perché in fondo, è di questo che si tratta. Si buttano giù muri, se ne tirano su altri, si cambiano i pavimenti, magari si rifanno le solette perché ormai troppo pericolanti e mal messe, si ricostruisce un tetto, si intonacano muri, si scelgono le piastrelle, si cambiano porte e finestre, e si danno colori diversi agli interni, il tutto con l'entusiasmo di chi ha voglia di vivere in un meraviglioso luogo proprio, momenti felici con la propria famiglia, parenti, amici, dove potersi godere il caldo in un freddo inverno, riposarsi, e custodire i propri oggetti.

 

  

La ricerca di una casa, il suo acquisto, e la voglia di trasformarla in qualcosa di bello per sé, per gli altri, per poterci vivere felicemente è un progetto ambizioso e come ogni bel progetto, ha le sue insidie, i suoi ostacoli, e comporta difficoltà e fatica. Ma quello di cui veramente parlo è la differenza tra quello che uno si aspetta (chiunque è consapevole che ristrutturare una casa richieda impegno) e quello che realmente è. Si potrebbe quasi definire un viaggio esplorativo, creativo, tanto faticoso quanto bello.

 

 

Il blog che stai leggendo, vuole raccontare di esperienze di ristrutturazioni, dare spunti, consigli, e tutto quello che concerne il viaggio all'interno di una ristrutturazione di una casa. Aggirarsi nei meandri di una ristrutturazione è un percorso psicologico a volte quasi logorante, e se ne esce con le ossa rotte, con i nervi a pezzi, molte volte scontenti per alcune cose desiderate e non ottenute. Ma alla fine la soddisfazione è davvero molta perché come un viaggio lungo e faticoso lascia un esperienza che porta ancora di più ad apprezzare la creazione di quella che sarà veramente la propria casa, seppur non nell'immediato ma dopo quella fase in cui ci si sente ancora un po' ospiti di un posto che apparentemente non sembra ancora il proprio. Non so quanto sarà utile e quanto sarà letto: quello che cercherò di fare sarà poter dare un punto di vista, non di certo la verità assoluta sulle ristrutturazioni, ma alcuni personalissimi consigli di chi in 20 anni di lavoro nelle ristrutturazioni vedendone 30-50 all'anno, ha parlato con imprese, proprietari di case in ricostruzione e trasformazione, lavorato a fianco di Architetti, Geometri, Imprenditori Edili, Ingegneri, elettricisti, idraulici, pavimentisti, tinteggiatori, muratori. Ho visto errori, imprevisti, scelte fantastiche, soluzioni geniali, interventi inguardabili, conosciuto lavoratori professionisti capaci, incontrato operatori incompetenti, insomma, ne ho viste di tutti i colori. Da oggi racconterò quello che ho trovato lungo la mia strada professionale! Buona lettura!

 
Categoria: